Le imprese incubate crescono

ATLANTE VENTURES MEZZOGIORNO ENTRA NEL CAPITALE DI REMOCEAN, una delle imprese dell’Incubatore INCIPIT Campania

  • Il Fondo di venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo investirà fino a 950 mila euro
  • La start-up nata nell’incubatore INCIPIT Campania produce un sistema software all’avanguardia per la navigazione marittima

Milano, 11 maggio 2012 Atlante Ventures Mezzogiorno, fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, entra nel capitale della start-up Remocean S.p.A. (Napoli), nata da uno spin-off del CNR nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza marittima.

Atlante Ventures Mezzogiorno investirà fino ad un massimo di 950 mila €, sottoscrivendo un aumento di capitale suddiviso in due tranche, che andrà a finanziare lo start-up della Società e lo sviluppo delle attività commerciali.

Il Fondo, promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo e sottoscritto per il 50% dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prosegue nei suoi investimenti in start-up meridionali: Remocean è infatti la quinta società a fare ingresso nel portafoglio, mentre due ulteriori operazioni sono in fase di due diligence e negoziazione finale.

Remocean ha potuto inoltre avvalersi dei risultati prodotti dall’attività di ricerca dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente – IREA del CNR di Napoli nel campo dell’analisi dei segnali radar e della stima dei parametri che caratterizzano la superficie del mare e a una intensa collaborazione con una importante azienda radar italiana, la Consilum Selesmar.

Il software Remocean utilizza dati generati dal Radar in banda X e legati al segnale “riflesso” dalla superficie del mare, per produrre un insieme di informazioni come l’altezza e la lunghezza delle onde, le correnti superficiali, la batimetria dei fondali marini sabbiosi (in continuo mutamento), utili per svariate applicazioni in ambito sia civile che militare, come per esempio: sicurezza in navigazione, gestione dei consumi di carburante, operazioni di recupero naufraghi o di identificazione di piccoli oggetti e monitoraggio costiero. L’installazione del sistema Remocean può avvenire a bordo dell’imbarcazione oppure sulla costa.

Il gruppo di Soci attuali, formato dal fondatore Francesco Serafino, ricercatore del CNR di Napoli e “mente” tecnologica dell’iniziativa, da Massimo D’Ambrosio, che con Serafino guiderà la società, e da altri cinque soci fondatori, manterrà complessivamente la maggioranza del capitale.

“Ci fa molto piacere investire nello spin-off di un importante centro di ricerca del CNR, dove si sono poste le basi scientifiche che stanno dietro alle soluzioni Remocean” dichiara Davide Turco, responsabile di Atlante Ventures Mezzogiorno. “Crediamo che Remocean possa definire un nuovo standard nell’interessante settore della navigazione marittima: dare informazioni vitali a chi va in mare, a fronte di un investimento contenuto e alla portata della maggioranza dei clienti, sia pubblici sia privati. Faremo del nostro meglio per supportare lo sviluppo dell’azienda che può far leva su numerose manifestazioni di interesse già raccolte a livello internazionale.”

Abbiamo chiesto a Franco Garofalo, Presidente di INCIPIT Campania,  un commento sul risultato ottenuto e sull’esperienza, fatta con il progetto INCIPIT, di avvicinamento dei team imprenditoriali e dei loro progetti al venture capital. “Siamo felici per i ricercatori di Remocean. – dice il prof. Garofalo – L’idea su cui hanno creato l’azienda è interessante e veramente promettente. In più, loro sono giovani ed in gamba”.

il. Presidente di INCIPIT Campania, Franco Garofalo

“La gioia per il successo ottenuto dalla prima azienda incubata da Incipit – aggiunge il Presidente di Incipit – non può tuttavia non farci riflettere sul fatto che da quando sono cominciati i rapporti tra il nostro Consorzio e la costituenda Remocean al momento in cui un investitore decide di entrare nel loro capitale sociale, sono passati circa due anni e mezzo.
Troppo. Bisogna lavorare tutti per accorciare questi tempi. In due anni e mezzo idee innovative possono diventare obsolete.”

“L’entrata di Atlante Ventures Mezzogiorno in Remocean rappresenta per noi un passo importante per l’avviamento dell’azienda, in grado di supportarci adesso nelle fasi di commercializzazione del prodotto, dopo anni di messa a punto del sistema e validazione dei risultati.” ha spiegato Francesco Serafino, presidente del consiglio di amministrazione e ideatore di Remocean. “Bisogna considerare che il mercato nel quale ci muoviamo non è ristretto ai confini nazionali ma è worldwide, a giudicare dal gran numero di richieste di offerte ricevute in questi ultimi mesi. In tali condizioni, il supporto di un operatore di venture capital legato a una grande istituzione finanziaria è di fondamentale importanza”, conclude Serafino.

”La realizzazione di REMOCEAN – una delle 10 idee vincitrici della prima edizione del concorso La tua idea per il Paese promosso da ItaliaCamp nel 2011 – rappresenta senz’altro il risultato più concreto con cui raccontare il progetto ItaliaCamp e spiegare le finalità del “placement delle idee”, un luogo fisico e virtuale (www.italiacamp.it) in cui si favorisce l’incontro tra domanda d’innovazione e offerta di soluzioni, siano esse semplici intuizioni, che articolati percorsi di ricerca trasferibile”  spiega Fabrizio Sammarco, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp. “Un obiettivo su tutti: sostituire la parola competizione con quella di collaborazione, superando il concetto di start-up e proponendo un nuovo modello di sviluppo Paese fondato sulla responsabilità di trasformare importanti idee in concrete realtà, siano essere proposte di business o idee di policy”.

Nell’operazione, Atlante Ventures Mezzogiorno è stata assistita da Giovanni Mazza e Federica Truzzi del team legale di Intesa Sanpaolo.

Remocean

Nel 2010, dopo circa dieci anni di ricerca congiunta tra l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) di Napoli e l’INSEAN di Roma, nasce Remocean, uno Spin-Off del CNR il cui obiettivo principale è lo sviluppo dell’omonimo sistema di rilevamento in tempo reale dei parametri che caratterizzano lo stato del mare ed i loro effetti sia sulla costa che durante la navigazione. Remocean,  assorbendo tali esperienze di ricerca, ha sviluppato una piattaforma applicativa, basata sull’innovativo Remocean core service, in grado di migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza della navigazione marittima e di fornire informazioni circa l’impatto del mare sulle coste.

http://www.remocean.com

Atlante Ventures Mezzogiorno

Atlante Ventures Mezzogiorno è uno dei tre fondi di Venture Capital di Intesa Sanpaolo. Investe nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo delle imprese a carattere digitale nel Mezzogiorno. Il Fondo ha una dotazione di 25 milioni di euro, sottoscritti per metà dal gruppo Intesa Sanpaolo e per metà dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Partito nel 2009 con una durata prevista di 10 anni, il fondo si posiziona come partner ideale per PMI e Start-Up localizzate nel Mezzogiorno che stanno sviluppando prodotti e tecnologie a carattere digitale di eccellenza, grazie, in particolare, al suo esteso network nel mondo delle aziende ed ai suoi rapporti con le primarie realtà nel settore della ricerca e dell’Università.

www.atlanteventuresmezzogiorno.it

Per informazioni

Intesa Sanpaolo

Ufficio Media Corporate & Investment Banking

+39 02 87.96.2489/3851

stampa@intesasanpaolo.com

Annunci

Informazioni su viceconte

Management education, strategic design
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...