UK-Italy Springboard

Fra le iniziative seguite dall’Incubatore Incipit,  Vi segnaliamo quella denominata UK-Italy Springboard che ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione di imprese innovative ad elevato contenuto tecnologico, promossa dal Consolato Britannico di Napoli.

Le iscrizioni alla business plan competition scadranno il 31 agosto 2011.

 I gruppi interessati a candidarsi possono fare riferimento allo staff dell’Incubatore Incipit per il supporto e l’accompagnamento tecnico, mentre per tutti gli aspetti di carattere informativo ci si può altresì rivolgere all’Unità Organizzativa Innovazione e Sviluppo Tecnologico dell’Università degli Studi del Sannio

Università degli Studi del Sannio – Unità Organizzativa Innovazione e Sviluppo Tecnologico. Complesso S. Agostino – Via G. De Nicastro,13

(Tel.0824-305476/8,345.2628304;  fax 0824-23648)

Responsabile:dott.ssa Pierangela Mottola (mottola@unisannio.it)

Personale afferente. dott.ssa Loreta Ferravante (loreta.ferravante@unisannio.it)

Cos’è UK-Italy Springboard?

La UK-Italy Springboard, giunta alla secnda edizione, è la business plan competition promossa da UK Trade & Investment e Jstone in partnership con SETSquared.

Possono partecipare aziende italiane, innovative, ad alto contenuto tecnologico interessate ad una presenza internazionale. La partecipazione è soggetta a preselezione da parte di UK Trade&Investment e Jstone.

Sono previste 4 fasi:

  • 1 Maggio-31 Agosto: raccolta dei business plan e pre-selezione secondo i criteri di partecipazione;
  • Fine Settembre: giornata di preparazione attraverso sessioni di mentoring;
  • Metà Ottobre: pre-selezione delle società che parteciperanno all’evento;
  • 10 Novembre: selezione finale davanti ad una giuria internazione composta da UK Trade& Investment, Jstone, SETSquared, investitori italiani e britannici, imprenditori italiani di spicco e esperti di innovazione e business.

Per partecipare e inviare il proprio business plan in lingua inglese a ukitalyspringboard@gmail.com entro e non oltre il 31 Agosto 2011. I business plan ricevuti saranno selezionati e le aziende ritenute idonee alla partecipazione saranno contattate nel corso di Settembre.

Tutti i business plans saranno trattati con la massima confidenzialità.

Principali criteri di selezione:

  1. Team e competenze
  2. Modello di business
  3. Strategia di mercato
  4. Potenzialitàdi crescita internazionale
  5. Innovazione
  6. Time to market del prodotto/servizio/tecnologia

Il vincitore avrà l’opportunità di testare il mercato UK per 6 mesi attraverso l’inserimento in uno degli acceleratori d’impresa di SETsquared Partnership presso l’Università di Bath, Bristol, Essex, Southampton o Surrey e di utilizzare le strutture e i servizi offerti, dal mentoring alla partecipazione a eventi di funding e di networking.

Il secondo classificato vincerà la partecipazione a “London Camp, doing business in the UK”, una settimana di workshops, incontri e visite che si terrà presso una prestigiosa business school a Londra.

I Promotori

UK Trade & Investment (UKTI) è l’agenzia del Governo Britannico che supporta le imprese straniere interessate a stabilirsi nel Regno Unito e ad espandersi a livello internazionale. Ogni anno aiutiamo centinaia di aziende, dalla start-up tecnologica all’impresa leader di mercato a svilupparsi e crescere a livello globale partendo dal mercato Britannico.

In Italia UKTI è presente a Milano e a Napoli presso il Consolato Britannico e da anni si occupa di innovazione e internazionalizzazione collaborando con partner strategici a supporto di progetti a sostegno delle giovani imprese quali Starcup, PNI e Start to Business.

SETSquared è una partership fra le Università di Bath, Bristol, Exeter, Southampton e Surrey che collaborano a supporto delle nuove imprese e per promuovere opportunità di business attraverso la creazione di spin-out, licensing e incubazione. SETSquared lavora anche con l’industria attraverso collaborazioni di R&D e attività di consulenza.

JStone S.p.A. è una management company dei processi innovativi creata dalla Fondazione CRT di Torino, opera nel settore dell’innovazione tecnologica con il fine di valorizzare le eccellenze di conoscenza e innovazione. Attraverso il suo network internazionale, Jstone supporta le imprese nella ricerca di opportunità, collaborazioni e sostegno a progetti d’impresa innovativi.

Fondazione CRT è un ente privato non profit nato a fine 1991 dalla Cassa di Risparmio di Torino e svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo economico e sociale del Piemonte e Valle d’Aosta operando nei settori della salute pubblica, dell’arte, attività e beni culturali, dell’educazione, istruzione e formazione, della ricerca scientifica e tecnologica, del volontariato, filantropia e beneficenza, della protezione civile e dello sviluppo locale.

Annunci

Informazioni su viceconte

Management education, strategic design
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...